Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 8 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti
Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 4 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
Numero beneficiari: 400
PAESE: Etiopia
Fondazione Mediolanum Onlus sostiene il progetto “Running for Ethiopia” di VIS per offrire formazione professionale e inserimento lavorativo a 400 ragazze, ragazzi e giovani nella Regione di Gambella, nell’Etiopia occidentale.
In un contesto di conflittualità sociale, con presenza di diverse etnie e la pressione demografica di quasi mezzo milione di sudsudanesi, fuggiti dalla violenza armata del loro Paese, è fondamentale supportare le comunità ospitanti, oltre ad attuare interventi di emergenza a favore dei profughi sudsudanesi, per favorire la stabilità e lo sviluppo dell’area Il progetto “Running for Ethiopia” punta sull’educazione per favorire la coesione sociale tra le varie etnie presenti nel territorio e sulla formazione professionale e l’inserimento lavorativo di ragazzi e giovani.
L’obiettivo è fornire competenze nei settori agricoltura, allevamento, carpenteria e falegnameria per avviare attività generatrici di reddito. Inoltre, il progetto favorisce l’integrazione tra le varie etnie dell’area grazie alla realizzazione di attività sportive e di scambio culturale che coinvolgono 750 bambini e adolescenti di scuole primarie e secondarie, i loro maestri e i loro genitori.
Questa iniziativa si inserisce in un programma più ampio avallato dal governo etiope e co-finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo).
La campagna “Running for Ethiopia” è nata dal sostegno offerto da Fondazione Mediolanum Onlus e dall’ACSI Italia Atletica alla gara podistica “Roma Appia Run” del 28 aprile 2019: ACSI Italia Atletica ha donato 3 euro per ogni iscrizione alla corsa, Fondazione Mediolanum Onlus ha raddoppiato i primi 20.000 euro raccolti per permettere a sempre più ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro.
Grazie al contributo di tutti sono stati donati 40.000 euro a favore del progetto.
E’ possibile seguire l’avanzamento del progetto utilizzando l’hashtag #RunningForEthiopia.