"INSIEME SIAMO PIÙ FORTI" BILANCIO SOCIALE 2023

È disponibile, nella sezione documenti del sito, il Bilancio Sociale di Fondazione Mediolanum con i progetti, le storie e i protagonisti del 2023.

DALLA LETTERA DEL PRESIDENTE

Nel corso del 2023 abbiamo finanziato 247 progetti, in tutto il mondo, erogando poco meno di 7 milioni di euro. In Italia, a causa degli eventi pandemici degli scorsi anni, un numero crescente di famiglie ha subito un drammatico peggioramento delle proprie condizioni di vita; per questo, ci siamo attivati su più fronti con azioni di contrasto alla povertà: sul piano psicologico, per prevenire le cause che portano alla separazione dei legami familiari, ci siamo impegnati per accompagnare le famiglie a ristabilire la propria autonomia, rafforzando le capacità dei genitori e assicurando ai bambini un ambiente familiare solido e sicuro. Concretamente ci siamo mossi in continuità con progetti avviati gli anni precedenti e le famiglie in difficoltà economica sono state nuovamente sostenute nei bisogni fondamentali per ogni nucleo familiare attraverso il sostegno alimentare, la garanzia di un alloggio e la distribuzione di farmaci; necessità fondamentali per tutti coloro che si trovano in emergenza, come le migliaia di famiglie sfollate, colpite a febbraio dal terremoto in Siria a cui abbiamo fornito coperte, pasti caldi e accoglienza all’interno di luoghi sicuri.

Tutto questo possiamo farlo grazie al lavoro delle tante associazioni con cui collaboriamo; essenziali sono le persone che ci sostengono in molti modi, donando il loro tempo come volontari e il loro supporto come donatori; preziosi sono i Mediolanum Values Manager, i Mediolanum Charity Ambassador e tutti coloro che fanno parte o sono vicini alla famiglia Mediolanum, che da sempre sono al nostro fianco.

Il contributo di tutti, l’unione degli sforzi e il potere della sinergia, ci permettono di raggiungere più velocemente e in modo più efficace gli obiettivi che ci siamo dati: aiutare 300.000 bambini in difficoltà entro il 2030.

Perché insieme siamo più forti.

Annalisa Sara Doris
Presidente Fondazione Mediolanum

Condividi l'iniziativa