Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 3 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.

Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età

CENTESIMI CHE CONTANO PER I BAMBINI CON DISABILITA'

"Centesimi che contano" è il servizio di Banca Mediolanum che permette ai clienti di sostenere con meno di un euro al mese i bambini di Dynamo Camp e di altre realtà che si occupano quotidianamente di disabilità e gravi patologie croniche.

BAMBINI AIUTATI: 4.202

PAESE: Italia

Con meno di 1 euro al mese fai felice un bambino!

Centesimi che contano è il servizio di Banca Mediolanum che consente ai clienti di donare a favore di Fondazione Mediolanum, in modo automatico, i centesimi presenti sul saldo mensile del conto corrente, se positivo.

L’importo da donare può variare da un minimo di 0,01 euro fino ad un massimo di 0,99 euro mensili quindi l’importo donato può essere al massimo di euro 11,88 all'anno.

RISULTATI

Dal 2016, con le somme raccolte tramite il servizio Centesimi che contano, Fondazione Mediolanum sostiene Dynamo Camp per donare ai bambini gravemente malati una settimana di gioia nella prima struttura di Terapia Ricreativa in Italia, dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria. Solo nel 2024 i fondi raccolti hanno permesso di coprire i costi destinati alla realizzazione di 8 sessioni di Terapia Ricreativa realizzate al Camp di San Marcello Piteglio. Nello specifico, sono stati utilizzati a copertura dei costi connessi all’ospitalità gratuita al Camp di complessivamente 808 bambini e ragazzi italiani e stranieri di cui 604 affetti da patologie gravi o croniche e 204 fratelli e sorelle sane.

Dal 2020 anche i bambini del Centro Benedetta D’Intino sono beneficiari dei fondi raccolti con il servizio Centesimi che contano: nel 2024 sono 75 i bambini e ragazzi con Complessi Bisogni Comunicativi (CBC), che non possono contare sulla comunicazione orale o scritta per esprimere il proprio pensiero, cui a cui è stato possibile garantire le cure necessarie, aiutandoli ad acquisire competenze comunicative con le tecniche di CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa),

Dal 2021, inoltre, anche la Lega del Filo d'Oro si è aggiunta ai beneficiari della raccolta fondi: grazie alle donazioni raccolte nel 2024 è stato possibile ​migliorare la qualità di vita di 80 bambini sordociechi, sia tramite interventi precoci, per fornire loro una diagnosi personalizzata da parte di un team specializzato che con trattamenti intensivi di durata media di 3 settimane, finalizzati al monitoraggio e alla revisione del percorso di riabilitazione.

Vogliamo sostenere sempre più bambini, ci aiuti?

Anche per il 2025 Fondazione Mediolanum sostiene Dynamo Camp, il Centro Benedetta D'Intino e la Lgea del Filo D'Oro.
Ma vogliamo aiutare sempre più bambini con disabilità e gravi patologie croniche.

Se sei Cliente di Banca Mediolanum attiva subito il servizio “Centesimi che contano” tramite il Banking Center al Numero Verde 800107107, sul sito bmedonline.it o dall’app di Banca Mediolanum e i centesimi presenti sul saldo mensile del tuo conto corrente saranno devoluti in modo automatico a Fondazione Mediolanum per sostenere questi progetti!

Partner

Condividi l'iniziativa