270
PAESE: Afghanistan
Febbraio 2022. L’Afghanistan è a un passo dalla catastrofe umanitaria. Soltanto nel 2021 quasi 700 mila persone hanno lasciato le loro case per via degli scontri armati, portando il totale degli sfollati a circa 3,5 milioni. Di questi, circa l'80% sono donne e bambini, che sono i più vulnerabili e stanno pagando il prezzo più alto di questa emergenza. Esposte alla fame, al freddo, al rischio COVID-19, migliaia di famiglie rischiano di non sopravvivere senza aiuti immediati.
Nonostante le condizioni difficili, l’Agenzia ONU per i Rifugiati - UNHCR ha scelto di restare nel Paese dove opera da oltre 40 anni, per portare aiuti che salvano la vita. Dal peggiorare della crisi umanitaria lo scorso agosto, 199.900 afghani hanno ricevuto beni di prima necessità e 263.200 persone hanno ricevuto un contributo economico per consentire loro di acquistare indumenti invernali e combustibile per il riscaldamento e affrontare il rigido inverno. Purtroppo non basta: i bisogni crescono di ora in ora e i fondi disponibili non sono sufficienti.
Senza sostegno, decine di migliaia di bambini rischiano di morire per malnutrizione, poiché i servizi sanitari di base sono al collasso. Le migliaia di famiglie sfollate non possono tornare a casa perché le loro abitazioni sono state danneggiate o addirittura distrutte.
Un intervento umanitario tempestivo è fondamentale per rispondere ai bisogni più acuti delle persone sfollate, che sono fuggite solo con i vestiti che hanno addosso. Garantire una tenda e aiuti umanitari d’emergenza vuol dire assicurare alle persone un posto dove proteggersi per non dormire all’adiaccio e garantire loro il necessario per soddisfare i bisogni vitali, quali cucinare un pasto caldo e lavarsi, si tratta quindi di un intervento urgente e salva-vita.
Rotary Club Fiorenzuola d’Arda e Fondazione Mediolanum Onlus hanno già donato 40.000 euro a sostegno della risposta umanitaria dell’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR): l’iniziativa nasce grazie al Rotary fiorenzuolano che ha raccolto 20 mila euro, una cifra che e’ stata prontamente raddoppiata da Fondazione Mediolanum con un match-gifting.
È possibile continuare a sostenere il progetto fino al 30 giugno 2022 donando con bonifico bancario sul conto corrente di Fondazione Mediolanum: