Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 16 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli
Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 5 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze
Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 3 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 2 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile
Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 1 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo.
270
PAESE: Afghanistan
Le immagini che arrivano dall'Afghanistan sono terribili. L’escalation di violenza e la crescente insicurezza hanno portato oltre mezzo milione di civili afgani a fuggire dalle proprie case.
Le famiglie si trovano a dovere fuggire da un momento all'altro, solo con i vestiti che hanno addosso. Il rischio di attacchi da parte di gruppi armati lungo le strade è alto.
I bambini dell'Afghanistan stanno crescendo in mezzo a questa crisi tremenda.
L'Afghanistan ha oggi una popolazione di 40 milioni di persone, la maggior parte delle quali giovani, che devono affrontare traumi, insicurezza e povertà estrema. Circa il 65% della popolazione afgana è costituita da bambini e giovani.
Il popolo afghano ha bisogno di noi, ora più che mai. L’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, ha deciso di restare e continuare ad assistere e proteggere la popolazione civile come fa da oltre 40 anni.
Stanno lavorando senza sosta, per garantire agli sfollati alloggi di emergenza e beni di prima necessità. L'assistenza comprende tende per famiglie, kit per l'igiene, articoli come coperte, stuoie per dormire e set da cucina, oltre a mascherine e altri presidi medico chirurgici per proteggersi dal COVID-19.
Per aiutare a ridurre il rischio di COVID-19, UNHCR sta distribuendo anche taniche per l’acqua e altri contenitori alle famiglie sfollate, particolarmente importanti nelle aree dove l'accesso all'acqua pulita è difficile.
Fondazione Mediolanum Onlus ha deciso di essere al fianco di UNHCR e si impegna a raddoppiare i primi 20.000 euro raccolti.
Con una donazione totale di 40.000 euro sarà possibile garantire a circa 90 famiglie sfollate, ovvero a 450 persone (considerando una media di 5 persone per nucleo famigliare) una tenda, un kit per l’igiene e articoli di prima necessità, tra cui coperte, stuoie per dormire, taniche, un secchio, zanzariere e un set da cucina.
Ognuno di noi può fare la differenza per sostenere la popolazione afghana da oltre 40 anni martoriata da conflitti e violenze. Anche un piccolo aiuto può diventare vitale per una famiglia afghana che ancora una volta è costretta a lasciare la propria dimora perdendo tutto:
- con una donazione di 63 euro è possibile fornire a una famiglia sfollata un kit di articoli di prima necessità (coperte, stuoie per dormire, taniche, un secchio, zanzariere e un set da cucina)
- con una donazione di 460 euro è possibile garantire una tenda, un kit per l’igiene e articoli di prima necessità a una famiglia sfollata.
DONA ORA su Rete del Dono. Aiutaci ad aiutare!
Fallo subito perchè con Fondazione Mediolanum il tuo aiuto vale doppio.