Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 3 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
BAMBINI: 63
PAESE: ITALIA
Dal 1982 VIDAS accompagna i malati inguaribili e loro familiari nel momento più doloroso della loro vita e fornisce, oltre all’assistenza sociosanitaria gratuita, tutto il sostegno psicologico e relazionale necessario. Un’assistenza offerta a 2.300 pazienti ogni anno, 24 ore su 24, da 7 équipe sociosanitarie composte da figure professionali esperte in cure palliative che assistono ogni giorno oltre 250 malati inguaribili. L’assistenza domiciliare viene erogata su un’area che comprende le città di Milano, Monza e 112 Comuni dell’hinterland milanese a tutti coloro che presentano patologie inguaribili in fase evolutiva.
Ad oggi in Italia circa 35.000 minori necessitano di cure palliative pediatriche, ma si riscontra ancora una scarsa risposta a questo tipo di assistenza con una copertura solo del 18%. Per rispondere a questo bisogno, nel 2015 VIDAS ha creato la prima équipe pediatrica di cure palliative domiciliari. Purtroppo, in alcuni casi non è possibile assistere i minori nelle loro case.
Dal 2019 è operativa anche Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia, e tra gli otto ad oggi presenti in Italia.
Si tratta di una struttura ponte tra la casa e l’ospedale, uno spazio di cura ed amore in cui i bambini vengono accolti insieme a genitori e fratelli in 6 mini appartamenti, attrezzati come una casa e accessibili ai familiari 24 ore su 24. Gli spazi sono organizzati per essere modulabili sul bisogno di gioco e di relazione dei bambini, così come di intimità e socializzazione dei genitori. L’équipe multidisciplinare è composta da diverse figure professionali, tra cui medici palliativisti, infermieri, assistente sociali, psicologi, fisioterapisti, educatori, etc. Lo sguardo di ogni singolo professionista, affiancato da quello del volontario, garantisce un’assistenza modulata al bambino e ai suoi bisogni. Oltre all’accompagnamento al fine vita, l’hospice svolge anche una funzione di abilitazione dei genitori, per permettere loro di acquisire confidenza con la condizione di salute del loro bambino, e di rivalutazione clinica.
Nel Christmas Shop di VIDAS puoi fare i tuoi acquisti solidali e compiere un gesto d’amore per i piccoli pazienti di Casa Sollievo Bimbi, garantendo cure e sostegno per loro e per le famiglie.
Lo trovi in via Belfiore, 7 a Milano dal 27 ottobre 2024 al 10 gennaio 2025, da lunedì a domenica tra le 10 e le 19.
Fondazione Mediolanum raddoppia i primi 20.000 euro raccolti con l'obiettivo di aiutare più bambini.