Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 4 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 1 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo.
1.600
PAESE: Italia
Nel 2020, insieme a Mission Bambini, abbiamo sostenuto la didattica a distanza con il progetto “Ridisegniamo la scuola” donando tablet, laptop e PC con connessione a internet per consentire ai bambini di seguire le lezioni e non restare indietro con il programma scolastico.
Dopo oltre un anno dall’esordio della DAD, il 60% delle famiglie con figli tra i 5 e i 17 anni chiede attenzione sulla situazione emotiva dei ragazzi, dovuta all’assenza di relazioni con i coetanei, sottolineando una tendenza all’isolamento, abbandono della vita sociale e regressione dell’apprendimento.
Questi effetti meno tangibili lasceranno un solco profondo per gli anni a venire, se non affrontati subito. Per questo, insieme a Mission Bambini, vogliamo tenere alto il livello di cura di bambini e ragazzi e delle loro famiglie con percorsi di sostegno emotivo, supporto motivazionale e allo studio.
ILLUMINIAMO LA SCUOLA!
Sabato 9 e domenica 10 ottobre, Fondazione Mission Bambini insieme a Fondazione Mediolanum Onlus porta nelle principali piazze Italiane "Illuminiamo la scuola" per sostenere 1.600 bambini in situazioni economiche e sociali di fragilità che hanno subito maggiormente le conseguenze della pandemia: i volontari di Mission Bambini saranno presenti nelle piazze distribuendo al pubblico, in cambio di una piccola donazione, la matita Perpetua Lumina realizzata in edizione speciale.
COS'E' PERPETUA LUMINA?
E' una matita unica nel suo genere, composta all’80% da grafite riciclata, è atossica e non sporca le mani: Se cade non si rompe, si tempera normalmente, scrive anche se rimane senza punta o si taglia in due. In particolare la gomma di Perpetua Lumina, grazie alla fotoluminescenza, cattura e trattiene la luce solare o artificiale e si illumina al buio.
IL PROGETTO
I fondi raccolti sono destinati alla creazione di uno Spazio “Mission Bambini” all’interno di 8 scuole primarie e secondarie di primo grado a Milano, Torino, Brindisi, Catania e Trapani.
Si tratta di un’aula di accoglienza e accompagnamento in cui insegnanti, bambini e ragazzi trovano un supporto alle fragilità socio emotive. Lo Spazio “Mission Bambini” prevede la presenza costante di un’equipe psico-pedagogica dedicata alla realizzazione di incontri di formazione per gli insegnanti e momenti di supporto psicologico per quegli studenti che mostrano segni di disagio o problemi comportamentali. In parallelo, verranno realizzati laboratoriali esperienziali multidisciplinari (ad esempio: Lego, arteterapia, teatro, psicomotricità) per lo sviluppo di competenze trasversali come la comunicazione e la cooperazione tra pari.