Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 3 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
Numero beneficiari: 5
PAESE: Myanmar
Dall’ 8 al 15 settembre 2018 Chiara e Samera, volontarie di Fondazione Mediolanum Onlus, hanno partecipato alla missione chirurgica “Cuore di Bimbi” di Mission Bambini in Birmania dove sono stati operati e salvati 10 bambini cardiopatici.
Attraverso l’iniziativa “Give the Beat” che si è svolta sulla Rete del Dono nel periodo 20 novembre 2017 – 8 gennaio 2018, 29 volontari di Fondazione Mediolanum Onlus si sono impegnati insieme a Mission Bambini per finanziare le missioni chirurgiche necessarie a operare e salvare la vita di 69 bambini cardiopatici, nati in paesi molto poveri.
A luglio una prima coppia di volontari di Fondazione Mediolanum, Alessandra e Daniele, si era recata in Myanmar per partecipare alla prima missione del 2018.
In occasione della seconda delle missioni “Cuore di Bimbi” previste per questo anno, che si è svolta nuovamente in Myanmar nel periodo 8 – 15 settembre, Chiara e Samera hanno partecipato in rappresentanza del Team Aleksander e del Team Borak.
La missione in Birmania si è svolta nuovamente presso l’Ospedale Pediatrico Yankin di Yangon ed è stata, come sempre, sia di tipo operatorio che di formazione: l’obiettivo del team di medici internazionali è operare 10 bambini affetti da cardiopatia cardiaca e tenere sessioni di formazione per il personale ospedaliero locale, in modo che in futuro possano operare in modo indipendente.
E’ ancora possibile seguire il diario di bordo di Chiara e Samera utilizzando l’hashtag #GiveTheBeat.