Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 6 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti
Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 3 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 1 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo.
FAMIGLIE: 8
PAESE: Peru
In Perù il 55% della percentuale della popolazione vive sotto la soglia di povertà. WeCare opera da sempre in due delle zone più dure del paese: la baraccopoli di Pamplona dentro la città di Lima e la baraccopoli di Canete nei sobborghi della capitale. Nel corso degli anni sono state costruite dai volontari e donate alla popolazione peruviana oltre 500 case prefabbricate, due campi sportivi, una Chiesa e numerose opere “minori” ma di enorme impatto, come la costruzione di scale a Pamplona che si trova su una collina di terra molto ripida e diventa impraticabile durante il periodo delle piogge.
Tutte queste opere sono volte a migliorare in particolare le condizioni dei minori, presenti in gran numero nelle baraccopoli.
L’alleviamento delle condizioni estreme di povertà in cui vivono questo persone ha un impatto fortemente positivo e la stretta collaborazione con le associazioni locali permette di individuare correttamente i nuclei familiari
da aiutare; in 15 anni di attività oltre il 95% delle strutture donate è in ottime condizioni e viene utilizzato ancora per lo scopo previsto. L’obiettivo principale dietro alla costruzione di abitazioni, oltre a soddisfare uno dei diritti fondamentali previsti dalla carta delle Nazioni Unite il “diritto alla casa”, è quello di creare uno spazio igienico, salubre e soprattutto in grado di poter dare uno spazio “privato” alle persone che ci vivranno.
In particolare i vantaggi derivati dalla costruzione di abitazioni sono:
"Ho ancora il cuore stracolmo da tanta bellezza.
Vedo tutto più bello! ♥️"
Sono le parole di Gabriella, di rientro dalla mssione in Peru cui ha partecipato insieme allo staff di We care al nostro Segretario Generale Virginio Stragliotto e ad altri Mediolanum Charity Ambassador che dal 20 al 30 aprile 2024 hanno lavorato instancabilmente per costruire 8 case per 8 famiglie che avevano bisogno di un tetto sicuro.