Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 6 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti
Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 2 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile
Numero beneficiari: 350
PAESE: Tanzania
Attorno al Monastero di Mvimwa in Tanzania gravitano oltre 20.000 persone che vivono nei villaggi limitrofi. La Regione di Rukwa è in assoluto la regione rurale più povera del Paese per inadeguatezza e scarsità di collegamenti, le persone vivono in condizioni molto precarie, nelle case mancano acqua, luce e persino pavimenti. Il Monastero svolge un ruolo sociale di primaria importanza per assistenza sanitaria ed educativa, grazie al dispensario con 28 posti letto e alla gestione di una scuola primaria con oltre 350 bambini, scuole professionali per elettricisti e meccanici a Mvimwa ed una scuola secondaria con oltre 1000 studenti a 60 KM circa dal Monastero nella città di Sumbawanga.
La St. Placidus Primary School ospita 350 bambini, 100 dei quali vengono accolti con vitto e alloggio per 11 mesi all’anno. Negli anni sono stati realizzati diversi interventi come il rifacimento dei bagni e dei dormitori, l’allestimento di una biblioteca, la sostituzione dei materassi e della teleria ma ad oggi manca un locale mensa e, soprattutto, un progetto di sicurezza alimentare che deve necessariamente passare attraverso la preparazione del personale addetto alla scuola e alla cucina, integrando i pasti con nutrienti più adeguati allo sviluppo della crescita. Nel progetto di sicurezza alimentare verrà enfatizzato l’aspetto di igiene sia ambientale sia delle acque, oggi poco presenti e principali cause di problemi di salute e di malnutrizione con conseguenti rallentamenti dello sviluppo cognitivo, dissenteria cronica e infezioni urinarie.
Per questo motivo, dal 2 novembre al 25 dicembre 2020, Fondazione Mediolanum e Golfini Rossi si sono impegnate con una raccolta fondi per costruire il locale mensa composto da salone, deposito, cucina, bagni e un piccolo locale di infermeria; i progetti formativi verranno erogati attraverso azioni di volontariato di nutrizionisti e cuochi del territorio italiano con la supervisione della titolare del Centro di Tecnologia Alimentare dell’Università di Parma Francesca Scazzina e della Preside di Scienze della nutrizione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Laura De Gara. La formazione verrà assicurata sia in presenza sia via web.
Fondazione Mediolanum Onlus ha raddoppiato i primi 30.000 mila euro raccolti per fornire una alimentazione adeguata a 350 bambini e fare formazione sui temi di sicurezza alimentare per contrastare la piaga della malnutrizione infantile.