Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 4 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
Questa iniziativa sostiene l’obiettivo 1 dei 17 dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.
Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo.
860
PAESE: ITALIA
La povertà educativa è una nuova solitudine che in Italia colpisce circa tre milioni di bambini e bambine.
Ogni anno 150.000 minori lasciano la scuola e scompaiono più di 6.000 classi. A determinare l’abbandono non sono soltanto le difficoltà economiche, ma anche quelle emotive legate ai disturbi dell’apprendimento e alle esperienze didattiche e sociali sfavorevoli.
La pandemia ha esasperato tutti questi problemi.
Per questo motivo, Fondazione Mediolanum ha deciso di impegnarsi per tutto il 2024 insieme a Fondazione L'Albero della Vita ETS, IL MANTO Societò Cooperativa Sociale e CIAI - Centro Italiano Aiuti all'Infanzia ETS con la raccolta fondi “Voglio andare a scuola” con l’obiettivo di prevenire e contrastare la dispersione scolastica minorile.
Nello specifico, insieme ai partner sarà possibile garantire nel corso del 2025:
- nei contesti periferici di Genova, Perugia, Napoli, Catanzaro e Palermo, sostegno scolastico per 60 bambini tra i 6 ed i 14 anni per città , per un toale di totale 300 minori insieme ad Albero della Vita;
- sostegno educativo per 250 bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni con laboratori esperienziali e percorsi di tutoraggio grazie Ial progetto "Luce sui miei passi" di Cometa;
- attività di supporto alla didattica per 310 bambini nei presidi educativi di Ciai a Milano, Bari e Palermo durante tutto l'anno con l'aggiunta di camp estivi a Milano e Palermo nell'estate del 2025.